Orchestra giovanile
L’attuale Orchestra Giovanile Sanitansamble comprende 40 ragazzi dai 17 ai 26 anni, molti appartengono al gruppo di partenza ai quali si sono affiancati, nel tempo, sia elementi inseriti nel 2016 grazie al bando per la costituzione della nuova formazione a carattere regionale, sia coloro che tra i più piccoli dell’Orchestra Junior nata nel 2015, hanno fatto maggiori progressi. Oggi con entusiasmo e senso di appartenenza suonano in occasioni di eventi e manifestazioni in giro per l’Italia diffondendo il successo dell’esperienza.
Del cosiddetto nucleo storico, molti dei quali ormai maggiorenni, alcuni frequentano il Conservatorio, altri ancora sono all’Università e un bel gruppetto di loro sono impegnati come tutor dei piccoli durante le lezioni con i maestri e altri anche se non hanno scelto la musica o lo studio per il loro futuro, si sono incamminati nel mondo dei mestieri e oggi lavorano. Quasi tutti continuano a seguire le attività dell’Orchestra con passione perché apprezzano il senso di comunità e dello stare insieme che hanno appreso in questi anni.
Il repertorio musicale dell’Orchestra Giovanile spazia da arie classiche di artisti come Händel, Beethoven, Mozart, a musiche del folklore napoletano e reinterpretazioni di composizioni moderne e colonne sonore di famosi film, adattati e concertati dal Direttore d’Orchestra M° Paolo Acunzo.