I nostri obiettivi
Il territorio – Da quando il progetto Sanitansamble ha cominciato ad operare, in compartecipazione con altre iniziative sempre avviate e sostenute da L’Altra Napoli Onlus come gli Iron Angels ( un gruppo di fabbri dalla spiccato imprinting artistico ), la Visita alle Catacombe di San Gennaro a cura della Cooperativa La Paranza costituita da giovani guide provenienti tutte da Rione,  il territorio intero ha trovato beneficio e cambiamento positivo: sono nati nel quartiere nuove attività commerciali e recettive, in passato praticamente assenti, e diverse pizzerie di gran pregio che oramai costituiscono un punto di attrazione e ritrovo per molti cittadini provenienti da tutte le zone della città e da turisti di tutto il mondo.
Le famiglie – Tutto il percorso di Sanitansamble ha visto sin dalla sua nascita un coinvolgimento delle famiglie dei bambini e dei ragazzi che compongono l’orchestra. I genitori, nonostante le difficoltà quotidiane, hanno partecipato insieme ai propri figli alla costruzione di una nuova realtà territoriale, che contribuiscono a mantenere viva attraverso un impegno costante. Una rappresentanza dei genitori ha partecipato attivamente alla nascita, nel 2014, dell’Associazione Sanitansamble, avviando un vero e proprio percorso di didattica condivisa, che vede maestri e genitori ugualmente partecipi.
La rete educativa. Dal 2017 l’Associazione Sanitansamble collabora con la Rete di Centri Educativi del Rione Sanità d’intesa con l’Associazione Pegaso, ente che coordina le iniziative di quartiere finalizzate alle attività educative.
Molti bambini dell’Orchestra hanno partecipato ai vari eventi che sono stati organizzati in questi due anni, insieme alle loro famiglie hanno così conosciuto la storia e le attività di altre realtà del loro quartiere di cui spesso ignoravano l’esistenza, sperimentando il confronto e la condivisione.
Occasioni importanti per costruire e rafforzare il legame di fiducia reciproca e il sentimento di partecipazione attiva, esperienze vissute con entusiasmo dai nostri bambini che hanno avuto modo di distinguersi per spiccato senso di partecipazione, educazione e interesse, tanto da ricevere i complimenti da parte degli altri enti.
Sanitansamble al Teatro San Carlo
Sanitansamble festeggia 10 anni
Orchestra Sanitansamble