Didattica a distanza anche per le attività di Sanitansamble

Didattica a distanza anche per le attività di Sanitansamble

La situazione difficile che sta affliggendo il nostro Paese, ha portato all’inevitabile sospensione di tutte le attività collegate all’orchestra giovanile Sanitansamble, del Rione Sanità, e della Piccola Orchestra di Forcella, del quartiere Forcella della città di Napoli.

Per gli allievi ed i Maestri è stato un duro colpo, essendo nel pieno dell’anno didattico educativo ed avendo già in programma eventi e concerti che sono stati annullati. Ma la voglia di voler riprendere e tornare ad una sorta di normalità dopo questo tragico e difficile momento è stata più forte ed ha spinto tutti a darsi da fare per trovare una soluzione.

A inizio maggio è stata sperimentata per la prima volta nella storia delle due orchestre, la modalità della didattica a distanza per le lezioni individuali, di fila e d’orchestra da loro svolte.

Gli allievi sono stati tutti raggiunti in remoto dai Maestri che hanno ripreso con regolarità lo svolgimento delle lezioni. Ogni musicista ha con sé il proprio strumento che gli è stato, a suo tempo, affidato con un contratto di comodato d’uso gratuito, il che ha reso il tutto ancora più semplice. Con entusiasmo sono riprese tutte le attività.

I ragazzi si sentono di nuovo pienamente coinvolti nel progetto, specialmente i più giovani, provenienti dalla Piccola Orchestra di Forcella, che hanno iniziato nel novembre 2019 e non aspettano altro che acquisire confidenza con lo strumento e tornare a suonare insieme ai loro “colleghi” musicisti.

C’è stato da entrambe le orchestre un riscontro positivo, sia da parte dei bambini che da parte delle loro famiglie, in trepidante attesa per il nuovo inizio delle attività.

Tutto questo ha permesso continuità, applicazione ed allenamento da un punto di vista tecnico-strumentale ma ha favorito anche, e questo è l’aspetto più importante, la continuità dei rapporti con i ragazzi e le loro famiglie.

Guarda il video: