violin

LA NOSTRA MISSION

L’Associazione Sanitansamble crede che tutti i bambini e gli adolescenti abbiano diritto a crescere in un ambiente sicuro, sereno e ricco di stimoli, e che la musica può rappresentare un importante elemento di formazione personale e collettiva.
Crescere in un contesto difficile come il Rione Sanità di Napoli può voler dire per un bambino subire gli effetti di una povertà educativa le cui conseguenze si ripercuoteranno inevitabilmente sul suo percorso di crescita e sulle generazioni a venire.
L’Associazione Sanitansamble risponde a questa sfida promuovendo la pratica musicale nella forma di un’orchestra sinfonica intesa come strumento dall’alto valore educativo e pedagogico. Offre ai bambini e agli adolescenti del Rione Sanità l’opportunità di accedere a una formazione musicale di alto livello promuovendo al tempo stesso un’idea di comunità diversa, inclusiva, armoniosa, solidale.

I NOSTRI OBIETTIVI

  • Promuovere l’apprendimento della musica e la pratica orchestrale.
  • Creare eventi e manifestazioni artistiche nel quartiere Sanità.
  • Responsabilizzare i bambini e i ragazzi dell’orchestra, assieme alle loro famiglie, attraverso la partecipazione a un progetto corale che richiede impegno, dedizione e studio.
  • Promuovere, attraverso la pratica orchestrale, un’idea di comunità inclusiva, armoniosa, in cui ognuno è chiamato a fare la propria parte nel rispetto degli altri, in vista di un obiettivo comune

LE FAMIGLIE

 

Tutto il percorso di Sanitansamble ha visto sin dalla sua nascita un coinvolgimento delle famiglie dei bambini e dei ragazzi che compongono l’orchestra. I genitori, nonostante le difficoltà quotidiane, hanno partecipato insieme ai propri figli alla costruzione di una nuova realtà territoriale, che contribuiscono a mantenere viva attraverso un impegno costante. Una rappresentanza dei genitori ha partecipato attivamente alla nascita, nel 2014, dell’Associazione Sanitansamble, avviando un vero e proprio percorso di didattica condivisa, che vede maestri e genitori ugualmente partecipi.

SOSTIENICI